Servizi alla persona Longarone Zoldo a.s.c.

Centro Servizi Santin – Val di Zoldo

Il Centro Servizi “A. Santin” è situato nel Comune di Val di Zoldo, in località Ciamber n. 1, alle porte del paese. Si raggiunge seguendo la strada per il Passo Cibiana.

La struttura si colloca nella rete dei servizi socio – assistenziali regolamentati e convenzionati della Regione Veneto ed opera nel territorio afferente all’azienda ULSS n. 1 di Belluno.

L’ambito operativo del centro Servizi è l’assistenza residenziale/semiresidenziale e domiciliare per anziani autosufficienti e non autosufficienti, che necessitino di interventi assistenziali, sociali e sanitari che tendano a conservare e, ove possibile, migliorare le proprie abilità residue.

La capienza autorizzata dalla Regione Veneto della struttura è caratterizzata da:

  • 42 posti letto per ricoveri definitivi e/o temporanei per utenti non autosufficienti
  • 32 posti letto per utenti autosufficienti, di cui due posti riservati a ricoveri d’urgenza sociale di competenza della Giunta Comunale

La struttura dal 1999 è soggetta ad una profonda ristrutturazione di adeguamento alle normative regionali.

Dato questo stato provvisorio, gli spazi sono utilizzati in modo di rendere il miglior servizio possibile, alla diversa tipologia di utenti Ospiti in considerazione dei correlati interventi assistenziali previsti.

Centro Servizi della Val di Zoldo – La struttura

Foto di Salvatore Cacciato

Il Centro Servizi “A. Santin” dispone di 36 stanze per la degenza, distribuite nei 3 differenti piani, così ripartite:

Al PIANO TERRA trovano sede i servizi generali quali cucina e lavanderia, gli uffici amministrativi, la sede della Guardia Medica, l’ambulatorio e la palestra di fisioterapia. Sono situate al piano terra anche la mensa per gli Ospiti che non abbisognano di particolare assistenza durante i pasti, la zona soggiorno per quegli utenti che possono partecipare attivamente alle attività educative e la zona relax costituita da un’accogliente taverna dotata di caminetto, luogo di incontro preferenziale fra Ospiti e parenti.

Al PRIMO PIANO trovano spazio 12 camere appena ristrutturate dedicate agli utenti che richiedono un maggior carico assistenziale. Sono situate a questo piano anche l’infermeria e la mensa per Ospiti che devono essere supportati nell’alimentazione. Trova spazio al Primo piano un bagno assistito.

Al SECONDO PIANO, in attesa dei lavori di rifacimento trovano locazione 17 camere con numeri posti letto diversi, un bagno assistito e la Cappella dove si tengono le celebrazioni religiose.

Al TERZO PIANO trovano spazio gli Ospiti autosufficienti dotati della maggiore autonomia gestionale, suddivisi in 7 camere. Sono situati in questa zona i magazzini e gli spazi funzionali al personale.

Centro Servizi della Val di Zoldo – Gli interni

Foto di Salvatore Cacciato

La struttura presenta un sistema di chiamate che consente all’ospite di comunicare con il personale.

La Struttura fornisce, inoltre spazi esterni ampi e attrezzati per il relax nei mesi estivi.

E’ presente un comodo e ampio parcheggio per le vetture dei parenti in visita agli Ospiti.

La fermata per il pullman si trova a circa 250m dalla struttura.