Servizi alla persona Longarone Zoldo a.s.c.

Asilo Nido Girotondo – Longarone

L’asilo nido “Girotondo” di Longarone si trova in via Roma 64 e ha iniziato la propria attività nel 1978.

All’asilo nido sono ammessi i bambini di età compresa tra i tre mesi e i tre anni del Comune di Longarone e per il resto da cittadini provenienti da fuori comune. Ha una capienza di 35 posti.

L’asilo nido Girotondo è un servizio educativo e sociale inteso come una comunità educante che ha lo scopo di favorire un armonico sviluppo fisico, psichico e relazionale del bambino, anche come risposta adeguata alle esigenze lavorative della famiglia, nel quadro di una politica per la prima infanzia per il diritto di ogni soggetto all’educazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale, religiosa.

L’asilo nido è integrato funzionalmente nel sistema dei servizi sociali del Comune di Longarone e svolge, attraverso opportune iniziative, anche un’azione diretta all’educazione dei genitori nel campo igienico – sanitario e civico – sociale.

L’asilo nido Girotondo di Longarone è inserito nel Piano di Zona dell’Ulss n. 1. È compito dell’asilo nido curare il collegamento con l’istituzione scolastica che accoglierà in seguito il bambino. L’erogazione del Servizio avviene nel rispetto delle normative vigenti, garantendo gli standard gestionali e strutturali previsti dalle leggi nazionali e regionali (in particolare la L.R. 22/02 e la DGRV 84/07 e successive modificazioni ed integrazioni) .

asilo-nido-longarone
Asilo Nido di Longarone “Girotondo”

L’asilo nido si configura come un servizio educativo e sociale per l’infanzia in grado di rispondere alle esigenze familiari alla pluralità dei bambini e delle bambine che lo frequentano.

Offre un ambiente sicuro e personalizzato, ricco di stimoli, che risponda ai bisogni di ogni bambino di conformità e coerenza che sia in grado di introdurre nella giusta misura novità e supportare le prime difficoltà della crescita, acquisire le conoscenze e le abilità per costruire un’ esperienza di vita ricca ed economica.

Offre opportunità di relazioni affettive e assicurative. Tempi e spazi sono organizzati in modo da favorire l’integrazione sociale, la conquista graduale dell’ autonomia, il potenziamento dell’autostima e l’identità dei bambini/e. L’intento si fonda sul principio dell’assoluto rispetto della diversità dei nostri piccoli utenti, valorizzando al massimo la specificità e l’ originalità dei bisogni, delle motivazioni, dei percorsi di apprendimento del singolo bambino.

L’asilo nido di Longarone offre un ambiente accogliente che stimola la crescita fisica e psichica del bambino in modo armonico a contatto con i suoi coetanei, un programma educativo completo e diversificato in relazione alla sua età grazie al costante impegno di personale altamente qualificato e di comprovata esperienza, una assistenza personalizzata secondo le indicazioni dei genitori e del medico, la sicurezza di un servizio per 11 mesi all’anno e per 10 ore al giorno dalle ore 7.40 alle ore 17.20, oltre ad incontri con esperti su aspetti legati alla crescita del bambino.

La retta è commisurata al reddito e alla composizione del nucleo familiare, all’atto dell’iscrizione i genitori si devono impegnare a pagare la retta del Nido fino alla fine dell’anno scolastico, ovvero fino al compimento dei tre anni.