Servizi alla persona Longarone Zoldo a.s.c.

Centro Servizi Barzan – Longarone

Il Centro Servizi “Cav. L. Barzan” si trova in via Bortolo Larese, n° 6 a Longarone, lungo la s.p. 251 che porta in Val Zoldana.

La struttura si colloca nella rete dei servizi socio – assistenziali regolamentati e convenzionati della Regione Veneto ed opera nel territorio afferente all’azienda ULSS n. 1 di Belluno.

L’ambito operativo del centro Servizi è l’assistenza residenziale/semiresidenziale e domiciliare per anziani autosufficienti e non autosufficienti, che necessitino di interventi assistenziali, sociali e sanitari che tendano a conservare e, ove possibile, migliorare le proprie abilità residue.

La capienza autorizzata dalla Regione Veneto della struttura è caratterizzata da:

  • 70 posti letto per ricoveri definitivi e/o temporanei per utenti non autosufficienti
  • 38 posti letto per utenti autosufficienti, di cui tre posti riservati a ricoveri d’urgenza sociale di competenza della Giunta Comunale

Centro Servizi di Longarone – La struttura

 

Il Centro Servizi “Cav. L. Barzan” dispone di 42 stanze per la degenza, distribuite nei 4 differenti piani, così ripartite:

Al PIANO TERRA trovano sede le sale comuni e i principali punti di riferimento comuni tra cui l’ingresso, la portineria, il salone centrale delle feste con area televisione, il salottino biblioteca/caminetto e televisione, la Chiesa, un ambulatorio di fisioterapia e la palestra, un’area dedicata alle attività ludico-educative e di terapia occupazionale, un ufficio riservato al servizio psicologico.

Sempre allo stesso piano si trovano gli uffici amministrativi (direzione, assistente sociale e coordinatore di struttura), una sala riunioni/ufficio, i servizi di lavanderia e di sartoria/guardaroba, la cucina con relativi magazzini e la sala da pranzo per gli ospiti autosufficienti, un’area coffee break, servizi igienici comuni, gli spogliatoi del personale, un ampio terrazzo attrezzato con panchine e gazebo.

Al PIANO SEMINTERRATO si trovano i servizi di parrucchiera e podologa, il bagno assistito, un salotto riservato alle visite dei familiari dotato di televisione e area coffee break.

Adiacente ad una piccola area scoperta, 20 stanze (due stanze singole, diciassette doppie e una tripla) con relativi servizi igienici e terrazzino, una cella mortuaria, magazzini e asciugatoio.

Al PRIMO PIANO vi sono 6 stanze doppie e 12 quadruple, dotate di servizi igienici , due bagni attrezzati; un’ampia sala comune per gli ospiti non autosufficienti e un locale cucina adiacente, gli ambulatori medico e infermieristico, un salotto dedicato ad attività educative, di stimolazione cognitiva e terapia occupazionale, un soggiorno con televisione, spazi attrezzati in prossimità delle camere (bow windows) e un giardino attrezzato per i pazienti affetti da demenza.

Al SECONDO PIANO vi sono 3 stanze doppie e una tripla con relativi servizi igienici, un bagno assistito, uno spazio attrezzato in prossimità delle camere (bow windows) e due terrazzi

La sede è fornita di un impianto di climatizzazione ed un un sistema di chiamate che consente all’ospite di comunicare con il personale.

La cucina è predisposta per la produzione di circa 300 pasti giornalieri.