L’ambito operativo del Centro Servizi è l’assistenza residenziale/semiresidenziale e domiciliare per anziani autosufficienti e non autosufficienti, che necessitino di interventi assistenziali, sociali e sanitari che tendano a conservare e, ove possibile, migliorare le proprie abilità residue.
La capienza autorizzata dalla Regione Veneto della struttura è caratterizzata da:
La struttura si colloca in un contesto naturale con un bellissimo panorama sulle Dolomiti Zoldane, per godere al meglio di questo paesaggio incontaminato è dotata di un ampio giardino con gazebo e zona relax esterna.
Il punto forte della struttura è il clima familiare che trasmette grazie all’approccio assistenziale a dimensione umana dove tutti si conoscono per nome.
L’aspetto dell’arredamento e le dimensioni ridotte le permette di essere considerata da tutti a misura di anziano; gli spazi consentono ai residenti di scegliere autonomamente come impiegare il tempo durante la giornata, garantendo attività di comunità, ma anche tranquillità e riservatezza.
Il Centro Servizi “A. Santin” dispone di stanze per la degenza, distribuite nei 2 differenti piani, così ripartite:
Al PIANO TERRA trovano sede le sale comuni e i principali punti di riferimento comuni tra cui l’ingresso, il salone centrale con area televisione, la taverna con l’area coffee break, un ambulatorio di fisioterapia e la palestra, un’area dedicata alle attività educative e di socializzazione, un ufficio riservato al servizio psicologico.
Sempre allo stesso piano si trovano gli uffici amministrativi (direzione, assistente sociale e ragioneria), una sala riunioni/ufficio, i servizi di lavanderia e guardaroba, la cucina con relativi magazzini e la sala da pranzo, servizi igienici comuni, gli spogliatoi del personale, un ampio giardino attrezzato con tavoli, sedie e panchine.
Al PRIMO PIANO vi sono 6 stanze doppie e 12 stanza due posti più due, dotate di servizi igienici, due bagni attrezzati; un’ampia sala comune per gli ospiti non autosufficienti e un locale cucina adiacente, gli ambulatori medico e infermieristico, un salotto dedicato ad attività educative, un soggiorno con televisione, spazi attrezzati in prossimità delle camere (bow windows) e un giardino attrezzato per i pazienti affetti da demenza.
Al SECONDO PIANO vi sono 4 stanze doppie con relativi servizi igienici, un bagno assistito, uno spazio attrezzato in prossimità delle camere (bow windows) e due terrazzi.
La sede è fornita di un impianto di climatizzazione ed un sistema di chiamate che consente al residente di comunicare con il personale.
La cucina è predisposta per la produzione di circa 300 pasti giornalieri.
Garantita dai Medici di Medicina Programmata della struttura per 2 ore nei giorni feriali mentre nei giorni festivi è assicurata dal Servizio Medico di Continuità Assistenziale (guardia medica). Per le visite specialistiche e gli esami strumentali è assicurato il trasporto del Residente nell’ospedale cittadino. Per le situazioni di emergenza sanitaria si fa riferimento al Centro di Pronto Soccorso (118) e al Servizio Medico di Continuità Assistenziale (guardia medica) presente in struttura. La struttura garantisce la fornitura di presidi, ausili e farmaci nell’ambito delle vigenti convenzioni e sulla base di quanto prescritto dai medici specialisti, i farmaci esclusi sono forniti con spese a carico dell’utente.
Viene garantito 24 ore su 24 grazie alla reperibilità notturna del personale infermieristico. Le attività di competenza, sono:
Contatti tel 0437 794224 – interno 1 – orari dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 16.00 alle 17.00
Il servizio è svolto dagli operatori socio sanitari e socio assistenziali muniti di specifico attestato Regionale. Gli operatori si prendono cura dell’anziano in tutte le attività di base della vita quotidiana: igiene, alimentazione, abbigliamento, mobilizzazione, deambulazione, ecc.
Il personale opera con tecniche e metodologie dirette a tutelare, recuperare e mantenere l’autonomia funzionale, tenuto conto della situazione individuale di ciascun Residente. Ad ogni operatore è richiesta la capacità di cogliere, segnalare e soddisfare i bisogni dei residenti.
Il servizio è affidato all’Assistente Sociale la quale provvede alla programmazione e gestione dell’ingresso dei nuovi Residenti, sulla base della Graduatoria Unica gestita dall’A.Ulss n.1 per conto degli utenti non autosufficienti e delle richieste pervenute per conto degli utenti autosufficienti.
Cura in modo particolare la fase dell’accoglienza, in modo che il Residente venga conosciuto nella sua singolarità e adeguatamente accolto nella Struttura.
Durante il periodo di permanenza del Residente, l’Assistente Sociale mantiene costanti rapporti con i familiari per ogni problema di cui debbono essere doverosamente informati, ad eccezione delle informazioni sanitarie che vengono riportate dal personale infermieristico.
Il servizio è garantito dalla presenza di un fisioterapista per lo svolgimento di attività professionali di sua competenza, quali la rieducazione motoria e/o terapia fisica, provvedendo in tal modo alla prevenzione, cura, riabilitazione, mantenimento delle capacità motorie e funzionali del Residente. In caso di ricoveri temporanei per specifiche esigenze riabilitative viene garantita la possibilità di un maggiore accesso al servizio.
Il servizio è garantito dalla presenza di una psicologa di supporto ai Residenti, che si rivela particolarmente importante nel periodo immediatamente successivo all’ingresso in struttura e nei momenti di difficoltà. A questa figura viene affidata la redazione finale del Progetto Assistenziale Individualizzato (P.A.I.) così come risultante dalle periodiche Unità Organizzativa Interne (U.O.I.).
Il servizio è garantito dalla presenza di un educatore sociale/professionale che in relazione alle proprie competenze, programma, gestisce e verifica interventi educativi individualizzati e di gruppo con l’obiettivo di recuperare e/o sviluppare le potenzialità dell’anziano, di favorirne la socializzazione e di migliorare la qualità della vita all’interno della struttura.
L’educatore, oltre ad intervenire nella valutazione delle capacità cognitive e nella conseguente attivazione di strategie per recuperarle e mantenerle, offre il suo sostegno alla persona anziana nei momenti di crisi e formula progetti educativi individualizzati rivolti alla stessa.
Nell’arco della programmazione annuale organizza inoltre attività strutturate di tipo ricreativo, culturale e sociale e programma momenti particolari per celebrare feste o ricorrenze tradizionali con l’obiettivo di incrementare le potenzialità di ciascuno e soprattutto favorire la socializzazione.
Il Centro Servizi effettua il servizio di lavanderia e guardaroba interno con proprio personale e con proprie attrezzature.
Nonostante il servizio sia affidato ad una ditta esterna, viene garantito dalla presenza interna di personale qualificato, che trasforma le materie prime nei locali cucina della struttura, a garanzia della migliore qualità. Il menù proposto segue le linee di indirizzo regionali per la ristorazione, è attento alle esigenze dietetiche e nutrizionali dei Residenti perseguendo gli obiettivi di prevenzione e contenimento delle patologie maggiormente diffuse tra la popolazione anziana.
Il menù è programmato nel rispetto della stagionalità, ponendo grande attenzione all’origine e alla provenienza dei prodotti, è sottoposto a validazione da parte del Servizio Igiene dell’Ulss n.1. Vi è la possibilità di avere menù personalizzati per i Residenti che necessitano di diete speciali, per motivi religiosi o di salute.
Nel Centro Servizi settimanalmente viene celebrata la Santa Messa, presso la struttura viene inoltre garantita la presenza del personale religioso ogni qualvolta se ne presenti la necessità.
Segui la pagina Facebook del Centro Servizi “A. Santin” per ricevere tutti gli aggiornamenti.